bootstrap theme

NEW          RESTORATION           RENOVATION          NEW  BUILDINGS          LANDSCAPE          EXHIBITION          DESIGN          COMPETITION          SECURITY & FIRE  PREVENTION          ALL

SISTEMAZIONE AREA PARCHEGGIO PUBBLICO TRA LE VIE MOLINA E VIA FOLIS A PINO TORINESE


Il progetto ha avuto come oggetto la risistemazione e la riqualificazione di un’area presente nel centro di Pino Torinese destinata a parcheggio pubblico e antistante un edificio polifunzionale di proprietà comunale costruito recentemente.

Il progetto si è posto come obiettivo quello di realizzare il maggior numero di posti possibili sull’area a disposizione, realizzando 31 posti auto e ottenendo uno spazio pubblico flessibile, utilizzabile anche per altre attività, con sedute, aree a verde e percorsi di accesso al centro polifunzionale. Si è occupato delle strutture in c.a. di contenimento del terreno e della raccolta delle acque meteoriche. Attenzione particolare è stata rivolta alla scelta dei materiali e dei corpi illuminanti ed alla progettazione del verde poiché le scelte compiute verranno riproposte in altri interventi comunali di riqualificazione urbana per dare omogeneità al centro storico.


  • Committente: Comune di Pino Torinese (TO)
  • Periodo di esecuzione: 2014 – 2016
  • Professionisti incaricati: Arch. Erika Piacentino, Arch. Chiara Zocchi (collaborazione progettazione), Ing. Geol. Gianluca Savasta (progetto e d.l. strutture), Per. Ind. Stefano Giubertoni (collaborazione impianti elettrici)
  • Prestazioni professionali: PD-PE-DL-C-CSP-CSE
  • Importo lavori: € 280.000,00 di cui 210.000,000 di importo lavori compresi oneri della sicurezza e € 50.647,93 di variante in corso d’opera
  • Impresa: Impresa Succio S.r.l.- ASTI
  • Classe e categoria: E.19 - riqualificazione di aree urbane